Previsione meteo emessa il: 9 marzo 2023
Situazione generale: Fino a venerdì sul Friuli-Venezia Giulia sono attese ancora condizioni di spiccata instabilità con schiarite alternate a nuovi annuvolamenti con locali precipitazioni. Nel fine settimana maggiore presenza del sole, con ampi spazi soleggiati e con alternanza di locali ma innocui annuvolamenti. Le temperature saranno miti soprattutto nei valori massimi.
Prossimi 8 giorni:
Giovedì 9 marzo: Nelle ore serali e notturne cieli variabili su tutta la regione, con possibili foschie soprattutto sulla pianura.
Venerdì 10 marzo: Cieli variabili dalla costa alle montagne, con isolate precipitazioni di debole o moderata intensità, saranno probabili schiarite con spazi soleggiati anche ampi. Quota neve sopra i 1600 metri, sulla pianura saranno probabili foschie nelle ore notturne. Le temperature saranno miti soprattutto nei valori massimi.
Sabato 11 marzo: Sulla costa e sulla pianura cieli poco nuvolosi, con Bora moderata sulla costa e sulla città di Trieste nel tardo pomeriggio ed in serata. Sulle montagne i cieli saranno generalmente poco nuvolosi, con qualche innocuo annuvolamento che nel corso della giornata potrà estendersi anche alla pianura e alla costa. Le temperature saranno miti soprattutto nei valori massimi.
Domenica 12 marzo: Cieli sereni o poco nuvolosi su costa e pianura, sulle montagne i cieli saranno poco nuvolosi o localmente variabili. Sulla costa nelle prime ore del mattino potrà soffiare Bora, in attenuazione nel corso del mattino, con venti deboli dal primo pomeriggio. Le temperature massime saranno miti.
Lunedì 13 marzo: Maggiore presenza di nubi, con nuvolosità in intensificazione su tutta la regione entro le ore serali. Nella notte tra lunedì e martedì è atteso un peggioramento delle condizioni meteo, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Martedì 14 marzo: Maltempo diffuso su costa e pianura e montagne con precipitazioni moderate o localmente abbondanti, dalla sera e nella notte attenuazione dei fenomeni con schiarite che gradualmente interesseranno tutto il territorio.
Mercoledì 15 marzo: Condizioni meteo decisamente migliori rispetto a martedì, in questa giornata sono attesi cieli poco nuvolosi su costa, pianura e montagne.
Giovedì 16 marzo: Cieli poco nuvolosi dalla costa fino alle montagne.
Previsioni Nazionali
Nord: Inizialmente diffusa nuvolosità con isolate precipitazioni sul settore Est della Liguria, Emilia-Romagna, regioni nord-orientali e restante settore Alpino, con nevicate sui rilievi Alpini maggiori specie su Valle d’Aosta e Piemonte con quota neve in calo su Valle d’Aosta non oltre ai 1600 metri. Miglioramento già nell’arco della mattinata su Liguria, Emilia-Romagna e restanti aree pianeggianti e collinari, con schiarite maggiori da ovest e nuove estese velature serali e fenomeni in definitiva cessazione dal tardo pomeriggio sul settore Alpino orientale.
Centro e Sardegna: Sono previste precipitazioni sparse su Toscana, Umbria e Lazio, isolate o sparse su Marche e Abruzzo ma comunque più localizzate sul settore Appenninico, con fenomeni anche temporaleschi su Toscana e Lazio, in miglioramento da metà giornata su Toscana e Marche e in estensione dal pomeriggio e nelle prime ore serali sul restante centro Peninsulare con fenomeni in attenuazione definitiva. Sulla Sardegna nuvolosità variabile con brevi rovesci al mattino sul settore nord, in rapido miglioramento ma con velature estese.
Sud e Sicilia: Nuvolosità variabile sulla Sicilia con locali rovesci fino al tardo pomeriggio ma con miglioramento da ovest già dalla tarda mattina con ampie schiarite seguite però da velature estese dalla sera. Parzialmente nuvoloso su Salento e restanti settori Ionici Peninsulari, con nuvolosità irregolare a tratti intensa sul resto del sud, con precipitazioni da isolate a sparse anche temporalesche su Campania e settori occidentali di Basilicata e Calabria con piogge locali e breve rovesci su Molise e restante Puglia, specie sulle relative aree interne e rilievi maggiori in genere, con nubi in diradamento da nord tra il pomeriggio e la sera e residui fenomeni possibili fino a sera solo sui settori Tirrenici di Basilicata e Calabria.
Temperature: Le minime saranno in calo su Alpi occidentali, ponente Ligure e Trentino alto Adige e pianura di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, in aumento su pianure Piemontesi, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Sicilia e sud Peninsulare, stazionarie sul resto del paese. Massime stazionarie su Liguria, rilievi nord-occidentali, Calabria e settori Sud di Puglia e Sicilia, in diminuzione sul resto del paese.
Venti: Forti sul settore Alpino, specie quello occidentale, sull’Appennino Emiliano-Romagnolo e su gran parte del centro-sud, Isola maggiori comprese, con le raffiche maggiori e più estese, fino a burrasca forte o localmente tempesta, inizialmente sulla Sardegna m in estensione alla Calabria da metà giornata e anche sulla Sicilia dalla sera. Deboli con rinforzi locali sul resto del nord.
Mari: Sarà mosso il medio-alto Adriatico, localmente mossi tendenti a molto mossi il basso Adriatico, Ionio e stretto di Sicilia con quest’ultimo che assumerà carattere localmente agitato dal pomeriggio, molto mossi gli altri mari tendenti a localmente agitati salvo che sull’alto Tirreno.
DATI METEO TRIESTE di Paolo Pocecco (Davis Vantage Pro 2 Wireless plus ventilata 24h 6163)
Dati rilevati alle ore: 19:55
TEMPERATURA: +13.9°C
UMIDITA’: 74%
PRESSIONE: 1006.1 hpa
VENTO: 8 Km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 5 Km/h
DIREZIONE: Est
RAFFICA: 19 km/h
DIREZIONE RAFFICA: Sud Ovest
WIND CHILL: +14°C
PIOGGIA: 3.6 mm
PIOGGIA MESILE: 3.6 mm
PIOGGIA ANNUALE: 20.2 mm
UV: 0.0 UV
RADIAZIONE SOLARE: 0 w/m2
THSW: +12°C
EVAPOTRASPIRAZIONE: 0.8 mm
LUNA: Gibbosa Calante
DEW POINT: +9°C
TEMPERATURA MASSIMA: +15.7°C
TEMPERATURA MINIMA: +11.1°C
UMIDITA’ MASSIMA: 61%
UMIDITA’ MINIMA: 90%
RADIAZIONE SOLARE MASSIMA: 679 w/m2
UV MAX: 2.8 UV
ALBA: 6:28
TRAMONTO: 18:03
Previsioni a cura di Paolo Pocecco