Sono in molti i turisti a scegliere Londra come meta per un un week end low cost in estate: ma in questo agosto, e in particolare per il prossimo fine settimana (10-11 agosto), è subentrato un allarme meteo relativo all’uragano Bertha.
Quest’ultimo infatti ha oltrepassato l’area caraibica, sfiorando Puerto Rico e poi le Bahamas.
Dopo essere rientrato nei tropici potrebbe però puntare verso il continente europeo intraprendendo un tipo di traiettoria che lo spingerà in direzione nord-est, allontanandolo definitivamente dal litorale americano.
Il Paese più a rischio è proprio il Regno Unito dove appunto è scattato l’allarme. Non si tratta solo di rumor senza fondamenta: il Met Office ha già lanciato l’allarme chiarendo che: “tutti i modelli danno per certo il suo arrivo prima in Irlanda sabato, poi nel corso del weekend su tutta l’Europa centrale, ma in realtà la situazione è ancora incerta. Noi lo seguiamo con particolare attenzione“.
L’allarme è altissimo visto che una tempesta del genere sul nord Europa potrebbe provocare danni gravissimi soprattutto sulle zone costiere soggette al rischio di mareggiate. Va detto tuttavia che ormai l’uragano ha perso di potenza ed è stato declassato a tempesta tropicale anche se, appunto, sta superando i confini dei tropici. Allerta anche a Parigi. Le autorità iniziano a predisporre evacuazioni in massa dall’ Irlanda, Galles, Inghilterra meridionale e Francia nord/occidentale.