Entra nel vivo l’ondata di maltempo che nel fine settimana ci proietterà in una fase invernale. Colpa del corridoio di fredde correnti in arrivo dalla Groenlandia e che pilotano vari impulsi instabili verso la nostra Penisola.
Piogge e rovesci bagneranno un po’ tutta la Penisola dapprima al Nord, poi sui versanti Tirrenici, quest’ultimi più colpiti da fenomeni anche intensi. Con il tipo di massa d’aria polare marittima, grandine e colpi di vento non sono da escludere. Sabato la giornata peggiore mentre domenica il maltempo si concentrerà al Centro Sud mentre andrà migliorando al Nord dai settori occidentali.
Torna la neve sulle Alpi, ma anche sull’Appennino fin sotto i 1000m, a tratti anche copiosa. fiocchi possibili sin verso i 400-500m tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. La neve è prevista cadere in appennino fin verso i 900/1200m, a tratti anche più in basso
Le temperature saranno in generale calo. Il maltempo è previsto perdurare anche la prossima settimana ma sarà via via meno intenso. Per avere un deciso miglioramento bisognerà attendere lo scadere della prima decade di Marzo. Ma sarà davvero Primavera?
3bmeteo.com